Alessandra Fornasiero

Alessandra Fornasiero

Biografia Executive Manager

Classe 1975, Alessandra Fornasiero studia presso l'Università degli Studi Milano, dove consegue la Laurea in Matematica nel 1999. Tre anni dopo consegue la specializzazione SILSIS, che la abilita alla professione di docente, approcciando così in un primo momento la carriera di insegnante superiore, che conduce sino al 2003. La professionista non rinuncia alla propria formazione professionale approfondendo nel tempo settori come quello manageriale, di problem solving e di coordinamento di progetti strutturati, che si riveleranno successivamente utili.
Il suo percorso aziendale prende vita già nel 1999 quando intraprende la collaborazione con Arthur Andersen S.p.A., presso cui cura Analisi e Sviluppo dei Software fino al 2002. L'anno successivo si trasferisce presso Gruppo Unendo, società che opera nel settore dei servizi ambientali, che la chiama a operare quale Responsabile dell'Organizzazione e Responsabile della Gestione integrata dei Progetti sui sistemi informativi e sulla gestione dei processi. Fonda nel 2004 la divisione Corporate Social Responsibility (CSR) all'interno del Gruppo, divenendo conseguentemente Responsabile. Risale al 2008 l'ingresso di Alessandra Fornasiero presso il Gruppo Sostenya: per la società del settore Green Economy assume il ruolo di Direttore della Comunicazione, di Responsabile dei Progetti Speciali, nonché dell'Organizzazione delle CSR. In seguito alla decisione da parte del Gruppo di aprire un distaccamento a Londra, Alessandra Fornasiero è stata chiamata a curarne lo startup, divenendone successivamente Responsabile.
Numerosi anche i ruoli istituzionali che la professionista ricopre nel corso della propria carriera, come quello di Membro del Consiglio di Amministrazione che tra il 2012 e il 2015 ricopre presso l'associazione no profit Crazy for Digital Marketing, quello di Membro del Consiglio di Amministrazione assunto a novembre 2015 presso il Gruppo Green Power S.p.A., quello di Membro del Consiglio di Amministrazione mantenuto presso Innovatec S.p.A. nel periodo 2013-2016, mentre a partire dal 2012 presso il Gruppo Waste Italia (già Kinexia S.p.A.) siede all'interno del Comitato Controllo e Rischi e all'interno del Consiglio di Amministrazione, divenendo nel dicembre dello stesso anno parte del Consiglio di Amministrazione di Waste Italia S.p.A.. Il Comune di Milano la nomina inoltre, a giugno 2016, Consigliere di Amministrazione per la Fondazione Pier Lombardo.

Alessandra Fornasiero
Direttore Comunicazione, Responsabile CSR
Waste Italia S.p.A.
Green Economy
Milano
MI
244

EN

Articoli

Risorse online

No Entries
Categories Title Hits

Collegamenti

Documenti

No Entries
Categories Title Downloads

Rss

Foto

Nessuna Galleria

Video