Pietro Colucci

Pietro Colucci

Biografia Executive Manager

Nato nel 1960, Pietro Colucci è Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Waste Italia e Presidente di Innovatec.
Laureato in Economia e Commercio, a partire dal 1982 è alla guida dell'azienda di famiglia, attiva nel settore dei servizi ambientali.
Nel 2000 acquisisce la divisione italiana della statunitense Waste Management Inc. e dà così vita al Gruppo Unendo, di cui ricopre il ruolo di Amministratore Delegato fino ad aprile 2009 e ne rimane azionista sino a gennaio 2011.
Sensibile ai temi dell'innovazione e del rispetto dell'ambiente, è uno dei primi imprenditori a livello nazionale a valorizzare il legame tra servizi ambientali e produzione di energia verde. Nel 2002 espande infatti il business del Gruppo alla produzione di energia da fonti rinnovabili, con particolare riferimento all'eolico.
È così che nel 2004 nasce Unendo Energia, società del Gruppo dedicata alla realizzazione di campi eolici.
Grazie alla sua esperienza professionale diviene presidente di Assoambiente, incarico che mantiene per un periodo di cinque anni, tra il 2006 e il 2011.
In seguito all'acquisizione del gruppo farmaceutico Schiapparelli 1824 Spa nel 2008 e dell'incremento delle attività nel settore energetico, il Gruppo viene quotato in borsa.
Schiapparelli amplia e diversifica le proprie attività e modifica il proprio nome in Kinexia, società dedicata alla produzione di energia da fonti rinnovabili.
Nel 2011 Pietro Colucci si separa dal Gruppo Unendo e fonda il Gruppo Sostenya, che affianca le attività di Kinexia a quelle di Waste Italia assumendone le cariche di Presidente ed Amministratore Delegato.
Nel 2013 Kinexia acquisisce il 71% di Innovatec, società che opera nel settore del risparmio energetico e della domotica, lanciando il Progetto Smart per lo sviluppo di tecnologie, prodotti e servizi di Smart Grid, Smart City e Smart Home: il Gruppo abbraccia così il settore dell'efficienza energetica.
In collaborazione con l'ex Ministro dell'Ambiente Edo Ronchi dà vita alla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e scrive il libro "Vento a Favore".
È membro effettivo del Comitato Ristretto di Presidenza e membro del Comitato di Presidenza della rivista Management delle Utilities.
Lancia inoltre il Manifesto per lo Sviluppo Sostenibile dell'Italia, sottoscritto dalla totalità di
Associazioni nazionali attivi nel settore della Green Economy e da un gran numero di rappresentanti di imprese.
Entra come Consigliere nel Gruppo Energia di Assolombarda per il periodo 2016-2020.

Pietro Colucci
Imprenditore
Innovatec
Energie Rinnovabili
Milano
MI
20152
1772

EN

Articoli

Risorse online

No Entries
Categories Title Hits

Documenti

No Entries
Categories Title Downloads

Rss

Foto

Totale numero di immagini: 3

Pietro Colucci
  • Pietro Colucci
Pietro Colucci
  • Pietro Colucci
Pietro Colucci
  • Pietro Colucci

Video

Innovatec, controllata del Gruppo Kinexia, di cui Pietro Colucci è presidente.