Direttore Communication, Sustainability and Regional Affairs in A2A, Carlotta Ventura ha maturato 30 anni di esperienza professionale lavorando in grandi aziende dei settori automotive, telecomunicazioni, digitale, mobilità e consulenza. Le sue aree di competenza includono tutte le componenti della comunicazione istituzionale e d’impresa, nonché ambiti quali sostenibilità, responsabilità sociale, innovazione, ricerca e start up. Laureata in Lettere e Filosofia presso l’Università La Sapienza di Roma, negli anni ha coltivato una grande passione per l’archeologia e le lingue classiche, insieme a un costante approfondimento dei temi di economia e geopolitica. È impegnata altresì in iniziative e programmi per la promozione della diversità e dell’inclusione.
Carlotta Ventura esordisce professionalmente nel 1992, operando in un primo momento nel settore automotive presso grandi realtà quali General Motors Italia, Opel Italia e Ford. Nel 2000 approda in Telecom Italia, dove negli anni ricopre ruoli di crescente responsabilità fino a quello di Executive Vice President - Brand Strategy and Media. In questo periodo si occupa in particolare di gestione e posizionamento del marchio, identità aziendale e strategie di comunicazione.
Il 2016 è l’anno del suo ingresso in Ferrovie dello Stato Italiane, in virtù della nomina a Direttore Centrale Brand Strategy and Communications, ruolo ricoperto fino al 2018. L’anno seguente viene nominata Direttore del Centro Studi Americani e Direttore Brand, Marketing and Communications for Mediterranean Region per EY (Ernst & Young), ricoprendo entrambi gli incarichi per due anni.
Da luglio 2020 Direttore Communication, Sustainability and Regional Affairs in A2A, Carlotta Ventura è inoltre Rappresentante permanente del Gruppo A2A presso gli organi sociali del Centro Studi Americani, e membro del Consiglio di Amministrazione di A2A Smart City. Le sue attività correnti includono, dal 2018, quella di Fondatore e membro di Angels4Women e membro dell’Advisory Board di StartupItalia. Fa parte inoltre del Consiglio Direttivo di UPA (Utenti Pubblicità Associati). Attiva anche in ambito accademico, dal 2016 è Docente presso la Luiss Business School. Nel 2024 è stata nominata Presidente di Amsa, la controllata di A2A che gestisce la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti urbani della città di Milano e di 14 Comuni dell'Area Metropolitana Milanese.
Carlotta Ventura
Direttore Communication, Sustainability and Regional Affairs