Carlotta Ventura

Carlotta Ventura

Biografia Executive Manager

Direttore Communication, Sustainability and Regional Affairs in A2A, Carlotta Ventura ha maturato 30 anni di esperienza professionale lavorando in grandi aziende dei settori automotive, telecomunicazioni, digitale, mobilità e consulenza. Le sue aree di competenza includono tutte le componenti della comunicazione istituzionale e d’impresa, nonché ambiti quali sostenibilità, responsabilità sociale, innovazione, ricerca e start up. Laureata in Lettere e Filosofia presso l’Università La Sapienza di Roma, negli anni ha coltivato una grande passione per l’archeologia e le lingue classiche, insieme a un costante approfondimento dei temi di economia e geopolitica. È impegnata altresì in iniziative e programmi per la promozione della diversità e dell’inclusione. Carlotta Ventura esordisce professionalmente nel 1992, operando in un primo momento nel settore automotive presso grandi realtà quali General Motors Italia, Opel Italia e Ford. Nel 2000 approda in Telecom Italia, dove negli anni ricopre ruoli di crescente responsabilità fino a quello di Executive Vice President - Brand Strategy and Media. In questo periodo si occupa in particolare di gestione e posizionamento del marchio, identità aziendale e strategie di comunicazione. Il 2016 è l’anno del suo ingresso in Ferrovie dello Stato Italiane, in virtù della nomina a Direttore Centrale Brand Strategy and Communications, ruolo ricoperto fino al 2018. L’anno seguente viene nominata Direttore del Centro Studi Americani e Direttore Brand, Marketing and Communications for Mediterranean Region per EY (Ernst & Young), ricoprendo entrambi gli incarichi per due anni. Da luglio 2020 Direttore Communication, Sustainability and Regional Affairs in A2A, Carlotta Ventura è inoltre Rappresentante permanente del Gruppo A2A presso gli organi sociali del Centro Studi Americani, e membro del Consiglio di Amministrazione di A2A Smart City. Le sue attività correnti includono, dal 2018, quella di Fondatore e membro di Angels4Women e membro dell’Advisory Board di StartupItalia. Fa parte inoltre del Consiglio Direttivo di UPA (Utenti Pubblicità Associati). Attiva anche in ambito accademico, dal 2016 è Docente presso la Luiss Business School.
Carlotta Ventura
Direttore Communication, Sustainability and Regional Affairs
A2A
Energia e Ambiente
58

Altra lingua

Articoli


AdURLfonteDate

Risorse online

No Entries
Categories Title Hits

Collegamenti

DOC

No Entries
Categories Title Downloads

Rss

Foto

Nessuna Galleria

Video