Catarina Sismeiro è una professionista nel campo del marketing e delle comunicazioni con oltre 20 anni di esperienza internazionale. Attualmente ricopre il ruolo di Vice Presidente Marketing e Comunicazioni presso Capgemini in Italia, dove guida strategie di marketing innovative e comunicazioni aziendali. La sua carriera è caratterizzata da competenze multidisciplinari che spaziano dal marketing strategico alla trasformazione digitale, passando per l'analisi avanzata dei dati e l'intelligenza artificiale.
Catarina ha conseguito un dottorato in Marketing presso la UCLA Anderson School of Management, completato nel 2002. Prima di ciò, ha ottenuto una laurea in Management ed Economia presso l'Universidade do Porto nel 1997. Questa solida base accademica ha fornito le competenze teoriche e analitiche che hanno poi definito la sua carriera professionale.
L'inizio del percorso professionale di Catarina Sismeiro risale al 1997 come Data Analyst Intern presso SOJA DE PORTUGAL, dove ha condotto analisi avanzate di serie temporali per i prodotti di carne e pollame in Portogallo e Spagna. Nel 2002, ha iniziato a insegnare come Assistant Professor alla USC Marshall School of Business, ottenendo eccellenti valutazioni per la qualità delle sue lezioni di ricerca di mercato e strategie di prezzo. Nel 2004, si è trasferita all'Imperial College London, dove è stata prima Lecturer, poi Senior Lecturer, e infine Associate Professor fino al 2022, distinguendosi per le sue ricerche premiate e per l'insegnamento di corsi innovativi nel campo dell'analisi del marketing e delle strategie di prezzo.
Parallelamente alla carriera accademica, nel 2003, è stata co-fondatrice di Neodata Group, una società specializzata in intelligenza artificiale, tecnologia dell'informazione, business intelligence e pubblicità online, fino a una riuscita exit nel 2024. Dal 2002 ha lavorato come consulente indipendente per diverse multinazionali nei settori FMCG, retail, farmaceutico, entertainment e media, offrendo competenze in marketing, strategia, comportamento dei consumatori, analisi statistica, gestione dei dati e intelligenza artificiale.
Nel 2017, Catarina Sismeiro è entrata a far parte di Omnicom Media Group Italy come Managing Director di Annalect Italy. Qui ha avviato e fatto crescere l'unità di innovazione e tecnologia dei dati, portandola a una divisione di 50 specialisti che hanno migliorato l'efficienza e l'efficacia della governance dei dati per clienti di spicco come McDonalds, VW Group, Barilla e Lidl. Durante il suo mandato, ha anche fatto parte del Board di OMG Italy e del Leadership Board di Annalect EMEA.
Nel giugno 2024, Catarina ha assunto il ruolo di Vice Presidente Marketing e Comunicazioni presso Capgemini, portando con sé una vasta esperienza e un approccio innovativo che continua a plasmare le strategie di marketing e comunicazione dell'azienda.