Daniele Ragone

Daniele Ragone

Biografia Executive Manager

Daniele Ragone è un revisore contabile, dirigente d’azienda e commercialista che opera in qualità di Amministratore Unico di Progetti del Cuore S.r.l. e Finelsir S.r.l. È specializzato in ristrutturazione aziendale e risanamento, finanziamento di progetto, diritto fallimentare e Mergers & Acquisitions.

Nato a Parma il 15 gennaio 1972, ha iniziato il suo percorso formativo laureandosi in Economia Aziendale presso l'Università degli Studi della città, con una tesi di ricerca in Diritto Commerciale dal titolo "Riforma del Collegio Sindacale nelle società non quotate". In seguito, ha rafforzato la propria conoscenza delle lingue attraverso il conseguimento del First Certificate dell'University of Cambridge, del Diploma di lingua tedesca dal Goethe Institut e dal corso "English for Law and International Transactions" presso l'Università di Parma. Nel 2013, ha concluso il suo percorso formativo con il conseguimento di due Master: uno in Procedure Concorsuali IPSOA e l’altro come Revisore dei Conti degli Enti Pubblici, presso l’Unione Province Italiane.

Daniele Ragone avvia il suo iter professionale come partner presso lo Studio Ragone, dove, da gennaio 2001 a novembre 2011, svolge un ruolo di rilievo come dottore commercialista e revisore contabile. A questa attività, affianca quella di Curatore Fallimentare e di Consulente Tecnico per il Tribunale di Parma. Nel 2008, è tra i partner di AUDIT TEAM S.r.l., società di dottori commercialisti e revisori contabili specializzata nella revisione contabile e organizzativa delle aziende e nella consulenza per acquisizioni in Italia da parte di enti esteri. In questo periodo, acquisisce una notevole esperienza come consulente di Sicav, SGR e fondi di diritto italiano e straniero. Tali esperienze hanno consolidato la sua reputazione nel campo del diritto societario e delle procedure concorsuali, permettendogli di assistere numerose società nell'accesso a procedure concorsuali in vari tribunali italiani.

Parallelamente all’attività professionale, porta avanti un percorso nel mondo accademico, collaborando con l’Università di Parma dal 2001 al 2007 in qualità di assistente alla cattedra di Diritto Commerciale.  Firma inoltre numerosi articoli per portali e giornali, tra cui ilfallimento.it e la “Gazzetta di Parma”. È inoltre il curatore del Codice del Fallimento del 2014.

In seguito, Daniele Ragone assume la carica di Amministratore Unico di Progetti del Cuore S.r.l. e della holding famigliare Finelsir S.r.l. Inoltre, mantiene diversi incarichi professionali quali Curatore Fallimentare, Liquidatore, Amministratore, Sindaco e Revisore Unico di varie società.

Le sue competenze non si limitano al settore economico-finanziario: ha infatti intrapreso un percorso come rugbista professionista e occupato importanti cariche nel mondo sportivo, tra cui quella di Direttore Finanziario per Aironi Spa SSD e di Presidente di Amatori Parma Rugby Club, oltre a essere stato Dirigente della Federazione Italiana Rugby per l’Emilia Romagna.

Le sue specializzazioni includono il Restructuring and Turnaround, il Project Finance, le Distressed Operations, e le Mergers & Acquisitions, competenze che riflettono una profonda comprensione delle dinamiche aziendali e finanziarie contemporanee.

Daniele Ragone
Amministratore Unico
Progetti del Cuore S.r.l. e Finelsir S.r.l.
Commercialista
28

Altra lingua

Articoli

Risorse online

No Entries
Categories Title Hits

Collegamenti

DOC

No Entries
Categories Title Downloads

Rss

Foto

Nessuna Galleria

Video