Elisabetta Ripa

Elisabetta Ripa

Biografia Executive Manager

Amministratore Delegato e Direttore Generale di Open Fiber da gennaio 2018 (in precedenza Amministratore Indipendente della società), Elisabetta Ripa nasce a Torino nel 1965. Dopo il conseguimento della laurea in Economia e Commercio presso l'Università La Sapienza di Roma, decide di specializzarsi ulteriormente all'estero e si iscrive al Master in Gestione Operativa promosso dall'INSEAD di Fontainebleau. È il 1988 quando avvia il suo percorso professionale in Promomedia Italia. Successivamente entra in SIP nel ruolo di Responsabile pianificazione strategica servizi mobili. È il 1990, l'inizio di un lungo percorso professionale all'interno del Gruppo Telecom Italia che la porterà a ricoprire incarichi di notevole responsabilità in svariati ambiti: il Business Development, la Finanza, lo Sviluppo Internazionale, solo per citarne alcuni. In questi anni ha modo di assistere alla nascita di TIM e all'affermazione della telefonia mobile in Italia: è lei ad occuparsi della gestione e dello sviluppo internazionale della società mobile. Il 2005, anno della fusione tra Telecom Italia e TIM, le viene affidato l'incarico di responsabile del marketing strategico: Elisabetta Ripa arriverà inoltre a coordinare l'ufficio preposto a curare i rapporti con gli investitori istituzionali del Gruppo di telecomunicazioni. Dal 2011 Responsabile della Divisione Servizi Mobili per il segmento Consumer (TIM), diventa due anni dopo Amministratore Delegato del Gruppo Sparkle, il quinto al mondo tra gli operatori del mercato wholesale dei servizi voce, dati ed ICT. Nel 2015 viene nominata Chief Executive Officer in Telecom Argentina S.A.: in questo ruolo è chiamata a gestire il processo di cessione della società, leader di settore in Sud America.
Nel 2016 assume l'incarico di Amministratore Indipendente di Open Fiber, operatore wholesale only nel mercato italiano di infrastrutture di rete: oggi in qualità di Amministratore Delegato e Direttore Generale guida la società nata per dotare il Paese di una infrastruttura di rete a banda ultra larga (BUL) interamente in fibra ottica FTTH (Fiber To The Home).
Già Presidente di Personal S.A., LanMed Nautilus Ltd e TIS North America Inc., in curriculum annovera incarichi anche nei CdA di Avea in Turchia e di StetHellas e nel Consiglio di Amministrazione e nel Comitato Strategie di Autogrill S.p.A. È il 2018 quando entra a far parte del Consiglio di Presidenza di Asstel nel ruolo di Consigliere: lo stesso anno Elisabetta Ripa è inclusa nell'Advisory Board di IAB Italia, organo consultivo creato per la diffusione della cultura digitale in Italia.

Elisabetta Ripa
Amministratore Delegato e Direttore Generale
Open Fiber
Telecomunicazioni
Roma
RM
127

Altra lingua

Articoli


AdURLfonteDate

Risorse online

No Entries
Categories Title Hits

Collegamenti

DOC

No Entries
Categories Title Downloads

Rss

Foto

Nessuna Galleria

Video