Flaminio Oggioni

Flaminio Oggioni

Biografia Executive Manager

Originario di Milano, Flaminio Oggioni nasce nel 1964. Nel capoluogo lombardo segue il proprio percorso formativo, che lo vede conseguire nel 1990 la Laurea in Economia Aziendale presso l'Università Bocconi, istituto in cui nel 1994 segue in Master in Diritto Tributario di Impresa, organizzato con l'apporto del CERTI.
Gli studi universitari sono ancora in corso quando il professionista svolge le prime esperienze professionali, tra le quali spicca l'attività svolta presso DP Analisi Finanziaria. Nel 1990, in seguito alla Laurea, entra a far parte di Price Waterhouse, società di Certificazione e Revisione, con la carica di Auditor, e nel 1992 viene nominato Assistente del Direttore Amministrativo di Sisal Sport Italia S.p.A. Cinque anni più tardi viene impiegato all'interno della Holding che include Sisal in qualità di Internal Auditing Manager, ruolo Senior che contribuisce a definire ottenendo che venisse ufficializzato, dapprima, all'interno dell'area finance e, successivamente, all'interno della staff del comitato esecutivo. Sempre nel contesto del Gruppo Sisal, il manager ottiene la mansione, nel 1998, di Responsabile del Bilancio Consolidato e di Responsabile di Amministrazione e Controllo per quanto riguarda le controllate gestite dalla sede centrale.
Trasferitosi presso Omnitel 2000 S.p.A. e Omnifin S.p.A., Flaminio Oggioni assume nel 1999 la carica di Responsabile Amministrativo per entrambe le realtà, con rapporto diretto con il Direttore Amministrativo del Gruppo Omnitel. Passato a United Web S.p.A., startup del Gruppo Benetton in ambito web, ricopre tra il 2000 e il 2001 la mansione di Finance Director e quindi a capo dei processi finance ordinari e di quelli relativi all'attività di e-commerce: in particolare in quest'ultimo ambito il suo contributo si è rivelato fondamentale per configurare un innovativo modello fiscale adatto alla vendita in Europa. Viene successivamente nominato Finance Director anche presso Vizzavi Italia S.p.A. (2001-2003), società controllata di Vodafone per cui si occupa delle attività di amministrazione, di controllo gestionale, di reporting di acquisti, di tesoreria e legale, gestendo inoltre le risorse umane e le strutture riportando senza intermediazioni all'Amministratore Delegato.
Gli ultimi 13 anni della carriera di Flaminio Oggioni vengono trascorsi tra le fila del Gruppo Fiera Milano, dove assume differenti ruoli, come quello di Direttore Amministrativo con responsabilità sull'amministrazione, sulla tesoreria e sui piani di Bilancio Consolidato, oltre ad aver curato, nel corso dei quattro anni immediatamente successivi alla quotazione di Fiera Milano in Borsa, la reportistica legal rispettando le direttive Consob. Nel 2007 viene nominato Direttore Finanza M&A e fino al 2009 gestisce le operazioni di finanza ordinaria e straordinaria unitamente ai progetti del Gruppo in materia di internazionalizzazione. A partire dal 2009 e fino al 2016, Flaminio Oggioni opera in qualità di Direttore dell'Amministrazione per la Finanza Fiscale di Fiera Milano S.p.A. e il Gruppo Fiera Milano, occupandosi della gestione dei processi ordinari e dell'implementazione delle strategie del Gruppo, sviluppando processi di riorganizzazione e ristrutturazione per il territorio nazionale e di sviluppo per quello internazionale.
In compagnia della moglie e delle due figlie, Flaminio Oggioni si impegna in progetti benefici e umanitari.

Flaminio Oggioni
Manager / Consulente
TBA
Finanziario
Milano
979

EN

Articoli

Risorse online

No Entries
Categories Title Hits

Collegamenti

Documenti

No Entries
Categories Title Downloads

Rss

Foto

Nessuna Galleria

Video