Fulvio Gismondi

Fulvio Gismondi

Biografia Executive Manager

Classe 1960, Fulvio Gismondi è originario di Roma, città in cui consegue la Laurea con lode in Scienze Statistiche Attuariali presso l'Università La Sapienza, seguita dal Dottorato di Ricerca in Scienze Attuariali. Inizia il proprio percorso professionale nel 1990, ricoprendo fino al 1995 l'incarico di Consulente Tecnico in materia attuariale, nonché di Perito Attuariale in ambito penale, presso il Tribunale Civile e Penale di Roma. Nel frattempo, a partire dal 1993, assume la carica di Vicepresidente e Consigliere di Amministrazione presso Assicurazioni di Roma SMA, nonché di Consigliere di Amministrazione di Assicurazioni di Roma Vita S.p.A., incarichi ricoperti, rispettivamente, fino al 2000 e 2001. Nel 1997 viene nominato Vice Direttore Generale presso Coopers&Lybrand S.r.l., per poi divenire, nel 1999, Partner e Amministratore Delegato di Price WaterhouseCoopers LLP, ruolo che mantiene sino al 2003.

Tra il 2000 e il 2005 opera all'interno di Pirola Gismondi & Associati, di cui è inoltre Socio Fondatore, intraprendendo nel medesimo periodo ulteriori impegni professionali, tra cui Consigliere di Amministrazione delle società Imark S.r.l., Borgon S.p.A., Fulcron S.p.A. nell'anno tra il 2001 e il 2002, mentre tra il 2001 e il 2006 è Consigliere di Amministrazione di Chiara Vita S.p.A. Nel 2002 riceve ulteriori nomine, come quella di Revisore dei conti di Società Italiana di Statistica (fino al 2003), quella di Amministratore Delegato di Immobiliare Negri S.p.A. (fino al 2004), quella di Vicepresidente e Consigliere di Amministrazione del Fondo Mario Negri (fino al 2006) nonché quella di Consigliere di Amministrazione di Skandia Vita S.p.A. (fino al 2007). Nel 2003 ricopre la carica di Consigliere di Amministrazione di Sumbios S.r.l. e di Director S.r.l., che lascia rispettivamente nel 2007 e nel 2008. Tra il 2004 e il 2006 entra a far parte del Consiglio di Amministrazione di Imp.era S.r.l., per poi fondare nel 2007 Parametrica, società di consulenza di cui il Professore è tutt'ora Presidente.

Sul fronte accademico il Prof. Fulvio Gismondi è in possesso di numerosi titoli post lauream, come quello di Ricercatore universitario, quello di Professore associato e successivamente quello di Professore ordinario all'interno dell'Università la Sapienza di Roma (1988-2006) e presso l'Università degli Studi di Roma G. Marconi (dal 2006). Ricopre inoltre la carica di Pro-Rettore presso la Marconi International University di Miami in Florida, a partire dal 2015. In qualità di Docente tratta le materie della Matematica Generale, della Teoria del Rischio, della Matematica Attuariale, della Matematica Finanziaria.
Fulvio Gismondi è inoltre chiamato a partecipare in qualità di relatore a convegni di grande importanza, oltre che a prendere parte a Progetti di Ricerca e a ricoprire i ruoli di Responsabile e Componente di importanti Comitati scientifici, nonché a presiedere Collegi di Dottorati di Ricerca e Commissioni giudicatrici di eventi di rilievo come quella istituita per il Premio Internazionale INA.

La produzione editoriale rappresenta un ulteriore importante ambito professionale del Professore, il quale ha prodotto pubblicazioni e volumi sulle tematiche della Matematica Attuariale, della Matematica Finanziaria, della Teoria del Rischio e dei Processi Stocastici, comunicazioni di ricerca scientifica, di valutazioni, di modelli e di soluzioni operative.

Fulvio Gismondi
Docente / Consulente Aziendale
Parametrica Associazione Professionale
Consulenza Aziendale, Attuariale, Economica, Finanziaria
Roma, Milano
1120

EN

Articoli

Risorse online

No Entries
Categories Title Hits

Collegamenti

Documenti

No Entries
Categories Title Downloads

Rss

Foto

Totale numero di immagini: 1

Fulvio Gismondi
  • Fulvio Gismondi

Video