Gianni Lettieri

Gianni Lettieri

Biografia Executive Manager

Nato a Napoli nel 1956, Gianni Lettieri è un imprenditore e dirigente d'azienda, attualmente alla guida di Meridie S.p.A., prima investment company del Sud Italia quotata in Borsa. Inizia a lavorare nel 1975, mentre al contempo frequenta la facoltà di Economia Aziendale: la sua prima esperienza professionale è all'interno di un'azienda di La Spezia, dove si occupa della parte commerciale. È nel 1979 che esordisce nell'imprenditoria aprendo insieme a un industriale lombardo un nuovo stabilimento produttivo per la lavorazione di tessuti, tintoria e finissaggio, attivo a Casandrino (NA) e Monza (MI). È l'inizio di una lunga parentesi professionale nel settore tessile e dell'abbigliamento che lo porta nel 1989 a dare vita alla prima società europea specializzata nella produzione di tessuto denim-ring. Il suo prodotto, grazie allo spiccato intuito imprenditoriale, si imporrà anche negli USA e in India dove avvia una joint venture con il gruppo indiano Raymond, costituendo la Raymond Calitri India: è la prima azienda di produzione di tessuto denim nel Paese. Nel 1992 partecipa all'asta pubblica per la privatizzazione delle Manifatture Cotoniere Meridionali. Nominato nel 2000 Presidente dell'Unione degli Industriali della Provincia di Avellino, quattro anni dopo Gianni Lettieri diventa Presidente dell'Unione degli Industriali della Provincia di Napoli ed entra a far parte del comitato centrale Mezzogiorno di Confindustria Nazionale. In questo periodo opera anche nel Comitato Consultivo del Fondo di Promozione del Capitale di Rischio per il Mezzogiorno NHS Mezzogiorno SGR APA. Il 2006 segna l'inizio di un'ulteriore avventura imprenditoriale in un nuovo settore con forti prospettive di crescita: nasce la Compagnia per lo sviluppo di energia rinnovabile CO.S.ER. S.r.l., specializzata nell'ambito della produzione energetica da fonti rinnovabili. È il 2007 quando insieme ad altri soci fonda la Meridie S.p.A. (già Investimenti E Sviluppo Mediterraneo S.p.A.) entrando ufficialmente attraverso la holding di famiglia nel settore finanziario. Negli anni la società cresce: l'investment company è la prima del Sud Italia a essere quotata sul segmento MTF di Borsa Italiana. Gianni Lettieri ne è tuttora Presidente e Amministratore Delegato. Nel 2008 attraverso Meridie, costituisce la MEDSOLAR S.p.A., start up del comparto "energie rinnovabili": l'anno successivo diventa Presidente di Atitech, azienda italiana leader nella manutenzione aeromobili che nel 2015 acquisisce lo stabilimento Alenia di Capodichino.
Riconosciute le competenze acquisite in materia, nel 2011 l'Università degli Studi di Napoli Parthenope gli conferisce la laurea honoris causa in Giurisprudenza, specializzazione "amministrazione e legislazione di impresa". Nel corso della sua carriera, ha conseguito anche altri prestigiosi riconoscimenti tra cui il Premio Cuore d'Oro (2010-2011), conferito da Center Angels, il Premio Masaniello (2009, AIGE, Associazione Informazione Giovanile Europe) e il Premio Guido Dorso XXIX Edizione (2008). Nel 2011 è stato candidato Sindaco di Napoli.
Gianni Lettieri è sposato e ha tre figli. Appassionato di sport e in particolare di jogging, ha preso parte anche alla Maratona di New York. Trascorre il suo tempo libero prevalentemente in famiglia, coltivando svariati interessi tra cui la lettura, la musica e la sartoria napoletana.

Gianni Lettieri
Presidente, Amministratore Delegato e Socio fondatore
Meridie S.p.A.
Finanziario
Napoli
NA
274

Altra lingua

Articoli


AdURLfonteDate
nopicnapolitoday

11-03-2020
23 Hit(s)
Aerospazio in ginocchio, Lettieri (Atitech): «È l'ora degli aiuti di Stato, si segua l'esempio francese»

Aerospazio in ginocchio, Lettieri (Atitech): «È l'ora degli aiuti di Stato, si segua l'esempio francese»( / - Post:)

L'aerospazio non ha mai avuto la considerazione che merita. Non c'è mai stata la giusta attenzione ...
ilmattino.it/

09-25-2020
40 Hit(s)
Liquidità, Lettieri lancia l’allarme sul Sole24Ore: ferme 8 istruttorie su 10

Liquidità, Lettieri lancia l’allarme sul Sole24Ore: ferme 8 istruttorie su 10( / - Post:)

Gianni Lettieri, patron di Atitech, azienda napoletana leader nella manutenzione aeronautica, prima ...
ildenaro.it

09-25-2020
41 Hit(s)
Gianni Lettieri (Atitech): Liquidità in ritardo, così le imprese falliscono

Gianni Lettieri (Atitech): Liquidità in ritardo, così le imprese falliscono( / - Post:)

È soddisfatto per l’introduzione della fiscalità di vantaggio al Sud, ora che si è chiarito che...
ildenaro.it

09-25-2020
36 Hit(s)

Risorse online

No Entries
Categories Title Hits

Collegamenti

DOC

No Entries
Categories Title Downloads

Rss

Foto

Totale numero di immagini: 3

Gianni Lettieri
  • Gianni Lettieri
Gianni Lettieri
  • Gianni Lettieri
Gianni Lettieri
  • Gianni Lettieri

Video