Giovanni Castellucci

Giovanni Castellucci

Biografia Executive Manager

Giovanni Castellucci è amministratore delegato della società Atlantia Spa .
Nasce a Senigallia (AN) nel 1959 e si laurea in Ingegneria Meccanica all'Università di Firenze. Consegue il Master in Business Administration presso la School of Management dell'Università Bocconi di Milano.
Dal 1988 al 1999 lavora in Boston Consulting Group (BCG), presso le sedi di Parigi e di Milano, diventando Partner e responsabile dell'Italian Customer Service e Pharma Practices. Nel gennaio del 2000 diventa Amministratore Delegato del Gruppo Barilla. Durante la sua gestione, Barilla vede crescere il proprio fatturato del 9%, con una penetrazione sul mercato statunitense del 12%: questo permette al gruppo di diventare il più grande produttore di pasta degli USA.
Nel 2001 Castellucci entra nel Gruppo Autostrade come Direttore Generale e, nel 2005, assume anche la carica di Amministratore Delegato della società Autostrade per l'Italia. Sotto la sua gestione, Autostrade per l'Italia diventa il primo operatore in Europa tra i concessionari di autostrade a pedaggio e di servizi per la mobilità e il principale investitore privato in infrastrutture in Italia. Sotto la guida di Castellucci, sono state completate e aperte al traffico un serie di infrastrutture strategiche. Tra queste la Variante di Valico (il raddoppio del tratto appenninico dell'A1 tra Firenze e Bologna) e l'ampliamento a tre corsie della dorsale adriatica dell'A14 per oltre 170 km. Autostrade per l'Italia ha inoltre sviluppato il progetto della Gronda di Genova, il nuovo tratto autostradale che raddoppierà l'A10 Genova-Savona nel tratto di attraversamento del Comune di Genova.
Dal 2006 Castellucci assume anche il ruolo di Amministratore Delegato del Gruppo Autostrade, oggi Atlantia, di cui entrano a far parte, nel 2013, Aeroporti di Roma che gestisce l'hub internazionale di Roma Fiumicino e il city airport di Roma Ciampino e, nel 2016, i tre scali di Nizza, Cannes-Mandelieu e Saint Tropez in Francia. A marzo 2018 inoltre il Gruppo Atlantia è entrato nel capitale di Eurotunnel con una quota del 15,49%.
Nel 2018 Castellucci gestisce l'operazione di acquisizione, in joint venture con ACS e Hochtief, del colosso infrastrutturale spagnolo Abertis che fa di Atlantia il leader globale delle infrastrutture di trasporto con una presenza articolata in 16 Paesi, la gestione di 14.000 chilometri di autostrade a pedaggio, degli aeroporti di Fiumicino e Ciampino in Italia e dei tre scali francesi con oltre 60 milioni di passeggeri complessivi l'anno.

Giovanni Castellucci
Amministratore Delegato
Atlantia
Trasporti
Roma
RM
00159
4049

EN

Articoli


AdURLfonteDate

Risorse online

No Entries
Categories Title Hits

Documenti

No Entries
Categories Title Downloads

Rss

Foto

Totale numero di immagini: 3

Giovanni Castellucci
  • Giovanni Castellucci
Giovanni Castellucci
  • Giovanni Castellucci
Giovanni Castellucci Autostrade per l'Italia
  • Giovanni Castellucci Autostrade per l'Italia

Video

ADNKRONOS TV: INTERVISTA A GIOVANNI CASTELLUCCI



ECONOMIX: INTERVISTA A GIOVANNI CASTELLUCCI