Lorenzo Mattioli

Lorenzo Mattioli

Biografia Executive Manager

Presidente di ANIP Confindustria (Associazione Nazionale Imprese di Pulizia e Servizi Integrati) e di Confindustria Servizi HCFS (Hygiene, Cleaning and Facility Services) Lorenzo Mattioli annovera una carriera ultraventennale che lo ha portato ad essere tra i maggiori manager ed esperti del settore del Facility Management e affermarsi anche a livello internazionale: attualmente opera inoltre nel ruolo di Principal Business Strategy Developer italiano per conto di ITT Holding, società statunitense attiva nel settore automotive e quotata in borsa.
Nato a Roma nel 1969, Lorenzo Mattioli consegue il Diploma di Maturità Scientifica e successivamente si laurea in Architettura presso l'Università La Sapienza di Roma. Insieme ad altri architetti apre il proprio Studio professionale, dove esercita per alcuni anni fino a quando nel 2000 inizia a lavorare per conto del Gruppo Ciarrapico occupandosi di gestione e manutenzione di immobili e cliniche private. L'anno successivo diventa Presidente del Gruppo Editoriale Ciarrapico. È l'inizio di una prolifica esperienza nel settore dell'editoria che lo porterà in seguito a dare vita a nuove testate locali, tra cui Latina Oggi nel 2002 e Abruzzo Oggi nel 2003.
Nel 2005 è chiamato a ricoprire l'incarico di Head of Italian Branch per una banca d'affari internazionale, dove lavora per i successivi due anni. A partire dal 2007 il percorso professionale di Lorenzo Mattioli si sviluppa nell'ambito del Facility Management: incaricato inizialmente di coordinare i rapporti istituzionali per conto di una grande azienda del settore, arriva in pochi anni a ricoprire ruoli di crescente responsabilità. Nel 2012 viene nominato Vice Presidente di ANIP Confindustria, associazione di categoria che rappresenta e tutela a livello nazionale e comunitario le imprese attive nei servizi di pulizia e multiservizi: due anni dopo ne diventa Presidente. È lui a guidare nel 2015 l'adesione a Confindustria. In questi anni è chiamato inoltre a prendere parte al Tavolo Ambiente di Confindustria: opera inoltre all'interno del Board del Presidente Squinzi e del Vice Presidente Maccaferri (2014) e per conto del Gruppo Tecnico Organizzazione Confindustria del Presidente Boccia e della Vice Presidente Mansi (luglio 2016).
Attualmente fa parte per la Presidenza Bonomi del Comitato di coordinamento organizzativo di Confindustria ed è membro del Gruppo Tecnico Ambiente della Vice Presidente Piovesana.
Nel 2016 è stato Consigliere dell'ONBSI (Organismo Nazionale Bilaterale Servizi Organizzati). Dal 2017 ricopre il ruolo di Vice Presidente dell'ASIM (Fondo di Assistenza Integrativa per le Imprese e i Multiservizi). Nel 2019 Lorenzo Mattioli promuove la nascita di Confindustria Servizi HFCS: nominato Presidente, ricopre l'incarico tuttora.

Lorenzo Mattioli
Presidente
Confindustria Servizi HCFS – ANIP Confindustria
Servizi alle Imprese
Roma
RM
174

Altra lingua

Risorse online

No Entries
Categories Title Hits

Collegamenti

DOC

No Entries
Categories Title Downloads

Rss

Foto

Nessuna Galleria

Video

Il futuro della Sanità Integrativa in Italia - Lorenzo Mattioli conclusioni



Lorenzo Mattioli: La sanificazione è ripartenza del Paese



La denuncia di Lorenzo Mattioli a Sky TG24: Mascherine introvabili, danno per lavoratori e aziende



Intervista a Lorenzo Mattioli: LiFE 2019, uno spartiacque per il futuro



Lorenzo Mattioli a Uno Mattina: "Sanificazione importantissima ora più che mai"