Luca Valerio Camerano

Luca Valerio Camerano

Biografia Executive Manager

Luca Valerio Camerano è alla guida di A2A, la più grande multiutility italiana con più di 13.000 dipendenti, un fatturato di circa 6 miliardi nel 2017 e un Margine Operativo Lordo di oltre 1 miliardo di euro: dal 2014 ricopre, infatti, l'incarico di Amministratore Delegato, mentre da giugno 2017 è anche Direttore Generale del Gruppo. Già Vicepresidente di Elettricità Futura, fa parte inoltre della Giunta Esecutiva di Utiltalia ed è Vicepresidente del Gruppo Energia Assolombarda.

Classe 1963, originario di Roma, Luca Valerio Camerano si laurea a pieni voti in Economia e Commercio presso l'Università LUISS Guido Carli, per poi proseguire il suo percorso di specializzazione con un'esperienza internazionale, frequentando in Francia l'Advanced Management Programme della INSEAD Business School di Fontainbleau.

Nel 1991 fa il suo ingresso in CITIBANK, istituto finanziario internazionale, per il quale si occupa di investimenti e di Corporate Banking. Rimane impegnato in questa attività per nove anni, maturando una crescita personale che lo porta nel 2000 a ricoprire la posizione di Direttore Strategie e Sviluppo in Camuzzi, gruppo industriale di Piacenza. L'anno successivo diventa anche Direttore Generale di Plenia, nata dalla separazione societaria tra rete gas e clienti.
Dal 2002 al 2006 svolge incarichi dirigenziali in Enel: entra nel Gruppo come Direttore Generale di Enel Gas, gestendo circa 500 persone e conseguendo un fatturato di 1.5 miliardi di euro. È inoltre Amministratore Unico di tre società operative e Consigliere di Amministrazione in quattro realtà.
In seguito al suo impegno in Enel, Luca Valerio Camerano prosegue la sua carriera all'estero, diventando Amministratore Delegato di GDF SUEZ Energie, gruppo francese per il quale opera in qualità di Responsabile di tutte le attività della Società di Vendita e Trading di Gas ed Energia Elettrica in Italia (2 miliardi di euro di fatturato e 50 Twh di energia venduta). Attivo nel Comitato esecutivo, ha Responsabilità per l'Italia riguardo il Business Development, le Comunicazioni e le Relazioni Istituzionali.

In seguito alla sua esperienza in GDF SUEZ Energie, arriva nel 2014 in A2A: durante gli anni di dirigenza Luca Valerio Camerano punta particolarmente allo sviluppo orientato verso l'innovazione sostenibile e giunge a diversi traguardi rilevanti, tra cui 16 quarter positivi, il miglior risultato nella storia del Gruppo. Nel 2011 vince il Premio Manager Utility dell'anno nella categoria "Energia e Local Utilities".

Luca Valerio Camerano
Amministratore Delegato e Direttore Generale
Gruppo A2A
Energia e Ambiente
Milano
MI
170

EN

Articoli

Risorse online

No Entries
Categories Title Hits

Collegamenti

Documenti

No Entries
Categories Title Downloads

Rss

Foto

Totale numero di immagini: 5

Luca Valerio Camerano
  • Luca Valerio Camerano
Luca Valerio Camerano
  • Luca Valerio Camerano
Luca Valerio Camerano
  • Luca Valerio Camerano
Luca Valerio Camerano
  • Luca Valerio Camerano
Luca Valerio Camerano
  • Luca Valerio Camerano

Video

Monitor Energia e Gas Cerved 2016: il commento di Luca Valerio Camerano



Risultati 2017 e Piano Strategico 2018-22 di A2A - Il commento di Luca Valerio Camerano



Risultati A2A del 1° semestre 2017 - Il commento di Luca Valerio Camerano



Luca Valerio Camerano commenta i risultati del primo semestre 2018