Pietro Ingrassia

Pietro Ingrassia

Biografia Executive Manager

Professionista specializzato nel settore dell'ingegneria civile, dello sviluppo sostenibile e del M.E.P. (Mechanical, Electrical and Plumbing), Pietro Ingrassia nasce a Palermo nel 1972. Nel 1997 consegue la Laurea con lode in Ingegneria Elettrica, presso l'Università degli Studi di Palermo, ottenendo in seguito il diploma di Master di secondo livello in Project Management, presso il Politecnico di Milano (2014), e la certificazione LEED presso lo U.S. Green Building Council.
Si affaccia sul mondo professionale, inizialmente, con attività formative post lauream, svolte all'interno di multinazionali importanti, sia nel territorio danese, come la Grundfoss, in cui opera nel 1997, che in Germania, dove nel 1998 opera presso la Siemens. Rientra in Italia e dà inizio a una collaborazione con AMG Energia S.p.A., partecipando a progetti sul risparmio energetico e sulle energie rinnovabili cofinanziati dalla Comunità Europea.
Partecipa, nel corso della propria carriera, a progetti rilevanti per grandi opere di ingegneria, sviluppandone la progettazione dal concept fino alla parte più esecutiva e di cantiere, unitamente alla direzione dell'opera di costruzione e alla fase finale di collaudo. Le strutture di cui si occupa principalmente si distinguono in alberghi, uffici, ospedali, edifici commerciali, e infrastrutture come strade tunnel e opere per le energie rinnovabili.
Sin dai primi incarichi ricevuti, Pietro Ingrassia assume ruoli quali quello di Design Leader e Project Manager, muovendosi in prima istanza all'interno del territorio siciliano. Qui cura importanti progetti che hanno a che fare con gli impianti tecnologici, muovendosi sia sul terreno della consulenza, che su quello della gestione di team di lavoro dediti alla progettazione e alla realizzazione di impianti meccanici, elettrici, idraulici.
Successivamente si rivolge anche a Paesi stranieri, concentrandosi su quelli mediorientali presso i quali cura progetti di ingegneria: negli Emirati Arabi Uniti, nell'anno 2012-2013, segue il progetto relativo alla Dibba Khorfakkan Ringroad, infrastruttura stradale dell'Emirato del Fujairah composto da due tunnel stradali lunghi 550 metri ciascuno. Si tratta dei primi due tunnel all'interno degli Emirati Arabi, per la cui realizzazione Pietro Ingrassia assume il ruolo di Team Leader per impianti meccanici, elettrici, ICT, nonché della ventilazione di emergenza, parte dell'intero sistema antincendio in rispetto degli standard NFPA (National Fire Protection Association - USA).
L'Ingegnere, dal 2013, collabora con una delle maggiori società di ingegneria presenti all'interno del Sultanato dell'Oman: tale collaborazione è ancora in corso e in particolare, tra il 2013 e il 2016, cura numerosi progetti di ingegneria in qualità di Project Manager e Chief Engineer del Team M.E.P. Nell'anno 2014-2015 lavora come Project Manager per il Ministero degli Affari Sportivi, incaricato di gestire la progettazione dello Al Musannah Stadium, operazione dal valore di 200milioni di USD, mentre tra il 2015 e il 2016 supervisiona il progetto richiesto dal Ministero dell'Agricoltura e della Pesca, per la realizzazione dei porti di Al Khaburah/Lima/Mirbath.
Sempre nello stesso anno, l'Ingegnere Pietro Ingrassia partecipa quale Project Manager al concept e al preliminary design delle dry utilities (telecomunicazione, elettriche, energie rinnovabili, fibra ottica) realizzate nell'area più storica di Muscat, ovvero Matrah, come richiesto dalla Municipalità di Muscat e Haya Water.

Pietro Ingrassia
Ingegnere/Project Manager
Sering International llc
M.E.P. / Ingegneria Civile / Energie Rinnovabili
Muscat / Palermo
670

EN

Articoli

Risorse online

No Entries
Categories Title Hits

Collegamenti

Documenti

Categories Title Downloads
CV Pietro Ingrassia CV Pietro Ingrassia 22

Rss

Foto

Totale numero di immagini: 1

Pietro Ingrassia
  • Pietro Ingrassia

Video