Vincenzo Paradiso

Vincenzo Paradiso

Biografia Executive Manager

La carriera professionale di Vincenzo Paradiso ha inizio alla fine degli anni Ottanta, dopo aver conseguito la Laurea in Filosofia presso l'Università degli Studi di Palermo (1988), primo passo del lungo e approfondito percorso formativo che il manager segue nel corso degli anni, al fine di rendere la professione che ha scelto il più possibile completa e al passo con i più recenti aggiornamenti: sempre nel 1988 consegue il Master di Elea/Olivetti, in collaborazione con MeSvil, denominato "Specialisti nel settore delle nuove tecnologie", per poi frequentare il Corso in Management Generale, organizzato da Berkeley University of California e da Prosvi Formez di Taormina (1988-1990) e specializzarsi sui Sistemi Informativi, grazie al Master dell'Università Bocconi di Milano (1992), e sulle Tecniche Dirigenziali nelle PA, presso il CERISDI di Palermo (1997). Al fine di migliorare le proprie competenze manageriali, inoltre, segue corsi specifici in particolare nel biennio tra il 2004 e il 2006, tra cui spiccano il Master in Diritto e Gestione della Documentazione Amministrativa, della Scuola Superiore di Amministrazione Pubblica e degli Enti Locali del CEIDA a Roma, e il Master indetto da Ambrosetti The European House di Palermo, denominato "Ambrosetti Sviluppo".
Il suo ruolo manageriale si incentra, nel corso degli anni Novanta, principalmente sul settore della formazione, come nell'importante esperienza vissuta quale Direttore Generale del CERISDI, per poi occuparsi dell'ambito istituzionale, con la carica di Responsabile Commerciale della Pubblica Amministrazione per la Regione Sicilia presso SchlumbergerSema tra il 1999 e il 2002, mentre tra il 2002 e il 2014 lavora come Amministratore Delegato e Direttore Generale presso Sviluppo Italia Sicilia S.p.A. (ex Invitalia). All'interno di quest'organo creato per incentivare la crescita economica della Regione, Vincenzo Paradiso ha occasione di sviluppare settori chiave, l'occupazione e il riassestamento di aree di crisi, oltre che di gestire gli incentivi derivanti da fonti nazionali per la nascita e crescita di iniziative imprenditoriali e startup. Tra il 2000 e il 2002 è attivo nella società di gestione dell'aeroporto di Palermo, GESAP, nel ruolo di consigliere di amministrazione.
Il manager presenta importanti esperienze in ambito accademico, come quella svolta tra il 1997 e il 2000 che lo vede responsabile della Progettazione del Sistema Informativo dell'Opera Universitaria di Palermo e quella tra il 2005 e il 2006 in qualità di Docente di Cultura d'Impresa nella Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Catania.
Tra le mansioni intraprese in anni più recenti, si trovano quella di Membro del Consiglio di Amministrazione di MondialBrokers Insurance Services, con inizio 2014, quella di Membro all'interno dell'Executive Club di Business International, oltre a ricoprire dal 2015 il ruolo di Presidente del Consiglio di Amministrazione di Re.crew S.r.l. Dal 2014 svolge il suo attuale incarico di Direttore Generale presso IVRI S.p.A.
Durante gli anni Duemila si è reso autore di numerose pubblicazioni, toccando tematiche rilevanti quali gli investimenti operati da parte della Banca Mondiale nell'area del Mediterraneo, argomenti relativi alla dimensione aziendale e i relativi processi di internazionalizzazione. Si è occupato, inoltre, di tematiche a sfondo artistico.
Oltre a far parte di organizzazioni di natura accademica, istituzionale e sanitaria, Vincenzo Paradiso partecipa attivamente a iniziative di volontariato, come la Compagnia delle Opere di cui è Presidente nel biennio 2001-2003, il Banco Alimentare di cui è sostenitore e volontario dal 2000, infine la Fondazione AVSI grazie alla quale ha adottato a distanza due bambine.
Riceve nel 2016 il premio come Ambasciatore per il Turismo d'Affari del Principato di Monaco.

Vincenzo Paradiso
Manager / Direttore Generale
IVRI S.p.A.
Sicurezza
Milano
MI
1148

EN

Articoli

Risorse online

No Entries
Categories Title Hits

Collegamenti

Documenti

No Entries
Categories Title Downloads

Rss

Foto

Totale numero di immagini: 1

Vincenzo Paradiso
  • Vincenzo Paradiso

Video