Vittorio Massone

Vittorio Massone

Biografia Executive Manager

Manager con un'esperienza consolidata in ambito internazionale nel settore delle Telecomunicazioni, dei Media/Entertainment, del digitale, dei servizi industriali, del Government e dell'Automotive, Vittorio Massone consegue nel 1989 la Laurea a pieni voti in Economia e Commercio presso l'Università La Sapienza di Roma. Completa il suo percorso formativo nel 1992 con un Master in Business Administration presso l'Università Bocconi di Milano. Tra il 1989 e il 1991 opera in qualità di Business Analyst presso una società facente parte del Gruppo Burlington, la Klopman Textile Industry. Nel 1993 entra a far parte come Associato di Value Partners S.p.A., nuova realtà attiva nel settore della consulenza strategica. Il 1994 segna una svolta nel suo percorso professionale: Vittorio Massone viene infatti assunto in Bain & Company, dove diventa in tempi molto rapidi Manager nel 1995, Partner nel 1999 e infine Director nel 2004. Rimane in Italia fino al Dicembre del 2009. Sono anni importanti per lo sviluppo di una serie di competenze che si rivelano fondamentali per portare a termine le operazioni alle quali è chiamato a contribuire. Grazie alla capacità di creare un rapporto fiduciario con i CEO clienti e a doti innate nella gestione di situazioni complesse, in questo lungo periodo opera per clienti di primo livello quali Poste Italiane, Pagine Gialle, Walt Disney, Rai, Consip, Sviluppo Italia, Coni Servizi, Gruppo Espresso e Il Sole 24 Ore, solo per citarne alcuni. Dal 1997 al 2001, assiste il turnaround di Seat Pagine Gialle che si chiude con un ritorno per gli azionisti pari a 20 volte il capitale investito. Nel 1999 lavora alla sua prima acquisizione nel campo del digitale in Italia, la società Matrix con il portale Virgilio. Dal 2002 al 2008, guida il team che supporta il turnaround di Poste Italiane, con importanti risultati, peraltro ottenuti senza licenziamenti: la società passa da una perdita di 200M di euro a un EBIDTA di circa 2Bn. Nel Gennaio del 2010 Vittorio Massone si trasferisce a Johannesburg e assume il ruolo di Managing Partner di Bain & Company Africa, rilanciando le operations di Bain In quella regione. Il team arriva a contare, al suo apice, su 200 persone, con forti competenze nel campo del digitale e con un un ufficio in Lagos (Nigeria). Anche in Sud Africa partecipa a varie importanti storie di successo: tra tutte da segnalare il turnaround di Telkom SA, importante società di telecomunicazioni, il cui titolo in Borsa cresce da 14 a circa 90 Rand durante il programma. Ricopre tale incarico fino a fine 2018, diventando nel tempo un punto di riferimento per la Società anche grazie ad una visione manageriale moderna ed innovativa: per esempio investendo molto sulla "diversity" del suo team, nella convinzione che solo un'azienda che permetta a ciascun individuo di sviluppare a pieno il proprio potenziale possa nel lungo termine avere successo. Attualmente, Vittorio Massone collabora con importanti società tradizionali per aiutarle nel processo di trasformazione digitale e con società digitali "native" supportandole nei loro processi di crescita e sviluppo. In passato, è stato membro del Board e poi Presidente dell'American Chamber of Commerce in Sud Africa e Membro del Council della Associazione Business Leadership South Africa.

Vittorio Massone
Manager
Telecomunicazioni
110

EN

After graduating in Economics with full marks at the Sapienza University of Rome in 1989, Vittorio Massone obtained a Master in Business Administration at the Bocconi University of Milan in 1992. He started his professional career working as a Business Analyst for Klopman Textile Industry (Burlington Group) from 1989 to 1991. In 1993 he became an Associate at Value Partners, a management consulting firm, and this represented a new professional challenge for him. The following year he was appointed to a series of positions of increasing responsibility at Bain & Company, serving as Manager (1995), Partner (1999), and then Director (2004). Thus he became a key figure in the advisory sector in the fields of telecommunications, media/entertainment, digital, industrial services, government, and automotive. At the same time, he took part to operations of crucial importance, gaining deep experience in several functional areas, such as strategy, organization, merger and acquisitions, customer experience, operational improvement, procurement. As a consequence of his ability to develop trusted relationships with CEOs and Boards, combined with his high professional skills in managing large and complex programs, he had the opportunity to work with high-level clients, namely Poste Italiane, Pagine Gialle, Walt Disney, Rai, Consip, Sviluppo Italia (currently Invitalia), Coni Servizi, Gruppo Espresso, and Il Sole 24 Ore. From 1997 to 2001, he was involved in the turnaround of Seat Pagine Gialle, where investors realized a return on their investments of approximatively 20 times. In 1999 he supported the acquisition of Virgilio/Matrix, his first acquisition in Italian digital sector. In addition, he was involved in the turnaround of Poste Italiane from 2002 to 2008, helping the Group achieve the important result of going from suffering a loss of 200M Euros to realizing an EBITDA of about 2Bn. It is also extremely remarkable that this result was achieved without redundancies. In 2010 Vittorio Massone joined Bain & Company Africa in Johannesburg, where he moved, working as a Managing Partner. He helped starting up the company's operations and, in a few years, Bain & Company Africa achieved market leadership in South Africa. As part of this growth, he supported the creation of a team of 200 people, particularly skilled in the digital field. His support was also crucial to the opening of an office in Lagos (Nigeria) and to helping different companies in several African countries. He also brought an innovative managerial vision, that is based on the concept of team "diversity". He has been the leading figure for Bain & Company Africa until the end of 2018. In addition, he achieved remarkable successes in supporting clients, such as during the turnaround of Telkom SA, a telecommunications company whose shares on the stock market grew from 14 to about 90 Rand. During that period, he was also Member of the Council at BLSA (Business Leadership South Africa), as well as Member of the Board, and then President of the American Chamber of Commerce in South Africa. Currently Vittorio Massone is dedicated to supporting the digital transformation process of important traditional companies, as well as to helping native digital companies to grow and develop. He's also member of YPO, the Premier Leadership Organization of Chief Executive Officers, with approximately 28,000 members.

Articoli


AdURLfonteDate

Risorse online

No Entries
Categories Title Hits

Documenti

No Entries
Categories Title Downloads

Rss

Foto

Nessuna Galleria

Video