Vittorio Massone

Vittorio Massone

Biografia Executive Manager

Manager con un'esperienza consolidata in ambito internazionale nel settore delle Telecomunicazioni, dei Media/Entertainment, del digitale, dei servizi industriali, del Government e dell'Automotive, Vittorio Massone consegue nel 1989 la Laurea a pieni voti in Economia e Commercio presso l'Università La Sapienza di Roma. Completa il suo percorso formativo nel 1992 con un Master in Business Administration presso l'Università Bocconi di Milano. Tra il 1989 e il 1991 opera in qualità di Business Analyst presso una società facente parte del Gruppo Burlington, la Klopman Textile Industry. Nel 1993 entra a far parte come Associato di Value Partners S.p.A., nuova realtà attiva nel settore della consulenza strategica. Il 1994 segna una svolta nel suo percorso professionale: Vittorio Massone viene infatti assunto in Bain & Company, dove diventa in tempi molto rapidi Manager nel 1995, Partner nel 1999 e infine Director nel 2004. Rimane in Italia fino al Dicembre del 2009. Sono anni importanti per lo sviluppo di una serie di competenze che si rivelano fondamentali per portare a termine le operazioni alle quali è chiamato a contribuire. Grazie alla capacità di creare un rapporto fiduciario con i CEO clienti e a doti innate nella gestione di situazioni complesse, in questo lungo periodo opera per clienti di primo livello quali Poste Italiane, Pagine Gialle, Walt Disney, Rai, Consip, Sviluppo Italia, Coni Servizi, Gruppo Espresso e Il Sole 24 Ore, solo per citarne alcuni. Dal 1997 al 2001, assiste il turnaround di Seat Pagine Gialle che si chiude con un ritorno per gli azionisti pari a 20 volte il capitale investito. Nel 1999 lavora alla sua prima acquisizione nel campo del digitale in Italia, la società Matrix con il portale Virgilio. Dal 2002 al 2008, guida il team che supporta il turnaround di Poste Italiane, con importanti risultati, peraltro ottenuti senza licenziamenti: la società passa da una perdita di 200M di euro a un EBIDTA di circa 2Bn. Nel Gennaio del 2010 Vittorio Massone si trasferisce a Johannesburg e assume il ruolo di Managing Partner di Bain & Company Africa, rilanciando le operations di Bain In quella regione. Il team arriva a contare, al suo apice, su 200 persone, con forti competenze nel campo del digitale e con un un ufficio in Lagos (Nigeria). Anche in Sud Africa partecipa a varie importanti storie di successo: tra tutte da segnalare il turnaround di Telkom SA, importante società di telecomunicazioni, il cui titolo in Borsa cresce da 14 a circa 90 Rand durante il programma. Ricopre tale incarico fino a fine 2018, diventando nel tempo un punto di riferimento per la Società anche grazie ad una visione manageriale moderna ed innovativa: per esempio investendo molto sulla "diversity" del suo team, nella convinzione che solo un'azienda che permetta a ciascun individuo di sviluppare a pieno il proprio potenziale possa nel lungo termine avere successo. Attualmente, Vittorio Massone collabora con importanti società tradizionali per aiutarle nel processo di trasformazione digitale e con società digitali "native" supportandole nei loro processi di crescita e sviluppo. In passato, è stato membro del Board e poi Presidente dell'American Chamber of Commerce in Sud Africa e Membro del Council della Associazione Business Leadership South Africa.

Vittorio Massone
Manager
Telecomunicazioni
22

EN

Articoli


AdURLfonteDate

Risorse online

No Entries
Categories Title Hits

Documenti

No Entries
Categories Title Downloads

Rss

Foto

Nessuna Galleria

Video