Fabio Mazzeo

Fabio Mazzeo

Biografia Executive Manager

Fabio Mazzeo (Messina, 1967) è un giornalista professionista, Coordinatore dell'Ufficio Stampa e Comunicazione di AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) e attualmente Consulente presso l'ufficio stampa di Agenas (Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali).
Dopo aver conseguito la maturità scientifica nel 1986, lavora inizialmente come giornalista pubblicista, per poi diventare professionista nel 1996. La sua attività ha inizio a Messina nell'emittente televisiva Telespazio e, come Redattore, presso Radio Studio 55. In seguito, è corrispondente da Messina per Telecolor - Video 3 (1990-1993) e contemporaneamente scrive per il Corriere dello Sport. Prosegue la propria carriera giornalistica diventando Redattore dell'emittente regionale, con incarico presso la sede centrale di Catania. In questo periodo è anche ideatore e conduttore di trasmissioni giornalistiche di cronaca e sport, grazie alle quali ottiene numerosi riconoscimenti professionali. Nel frattempo scrive corrispondenze per quotidiani nazionali e regionali, e collabora alla creazione del primo TG trasmesso interamente online.
Agli inizi degli anni '90, Fabio Mazzeo si dedica alla realizzazione di reportage dal territorio siciliano: dal 1992 al 1995, infatti, collabora nella messa in onda della trasmissione Rai "Mixer", condotta da Giovanni Minoli. L'incarico successivo è quello di Direttore Responsabile dell'emittente Tremedia - VIP TV, di cui, oltre a esserne in fondatore, si occupa personalmente della creazione del palinsesto, realizzando uno dei primi esempi di televisione all news: l'emittente, infatti, trasmetteva principalmente edizioni continue del telegiornale, intervallate da programmi di approfondimento politico, culturale, sportivo e di intrattenimento. Nel 1999 viene insignito del premio per il Giornalismo, assegnato dalla Presidenza della Repubblica. Dal 2003 al 2008, in qualità di inviato per il Giornale di Sicilia, realizza reportage di cronaca, politica e sport.
La sua carriera professionale prosegue successivamente all'interno di uffici stampa e comunicazione: dal 2008, per tre anni, ricopre il ruolo di Capo Ufficio Stampa del Gruppo Parlamentare del PDL alla Camera dei Deputati, per poi passare, dal 2013 al 2016, allo stesso incarico presso il Ministero della Salute, dove si occupa di gestione della comunicazione e organizzazione di eventi, tra i quali "Stati Generali della Salute", "Falsi miti in Sanità" e la "Prima Giornata della Salute della Donna". Realizza, inoltre, diverse campagne pubblicitarie di successo e coordina l'attività di monitoraggio e comunicazione sul web.
Dal 2014 Fabio Mazzeo è Consulente del Direttore Generale presso l'Ufficio Stampa dell'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali e, per la stessa Agenzia, è anche Responsabile della rivista trimestrale Monitor. Da dicembre 2016 svolge attività di coordinamento presso l'Ufficio Stampa e Comunicazione di AIFA, l'Agenzia Italiana del Farmaco.
Tra le onorificenze e i premi ricevuti nel corso della carriera, nel 2015 è stato insignito del riconoscimento di Cavaliere della Repubblica. È autore del romanzo giallo "La Solitudine degli Amanti", pubblicato nel 2019 per Solferino Libri.

Fabio Mazzeo
Coordinatore dell’Ufficio Stampa e Comunicazione
AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco)
Comunicazione
Roma
RM
59

EN

Articoli


AdURLfonteDate

Risorse online

No Entries
Categories Title Hits

Collegamenti

Documenti

No Entries
Categories Title Downloads

Rss

Foto

Nessuna Galleria

Video