Marco Scarrico

Marco Scarrico

Biografia Executive Manager

Marco Scarrico è attualmente Direttore Commerciale di Allianz Trade per la regione MMEA (Paesi Mediterranei, Medio Oriente e Africa), posizione che ricopre dal 1 aprile. Con oltre 15 anni di esperienza nel settore delle vendite e del marketing, si distingue per le sue competenze nella gestione del portafoglio clienti, nell'esplorazione di mercato, nella valutazione di nuovi business, nella pianificazione commerciale, nel marketing strategico, nel posizionamento di prodotti, e nella definizione di strategie di vendita.

Scarrico è laureato in Economia Aziendale presso l'Università Luiss Guido Carli di Roma. Ha inoltre partecipato al programma di sviluppo talenti UniQuest di UniCredit tra il 2007 e il 2008, dedicato allo sviluppo internazionale dei talenti del gruppo.

La sua carriera professionale ha avuto inizio nel 2002 come consulente presso KPMG Italy, dove ha lavorato su diversi progetti legati all'integrazione di sistemi contabili SAP per entità di rilievo quali RAI, Ferrovia dello Stato e Ministero dell'Economia. Successivamente, nel 2003, Scarrico ha intrapreso la sua carriera in ambito bancario come membro di un team di progetto speciale per UniCredit a Torino, con l'obiettivo di definire e personalizzare il modello di servizio clienti per i clienti di Private Banking.

Tra il 2004 e il 2007, Marco Scarrico ha ricoperto il ruolo di Private Banker per UniCredit, gestendo un portafoglio di clienti di Private Banking del valore di 80 milioni di euro e 70 clienti. La sua carriera presso UniCredit si è poi evoluta fino a ricoprire posizioni di crescente responsabilità, tra cui quella di Advisor Finanziario, Head of Private Banking Product Planning & Performance Analysis, VP e poi FVP Head of Global Strategic Marketing, ruoli che gli hanno permesso di approfondire le sue competenze in strategia di marketing, pianificazione commerciale e sviluppo di nuovi business.

Nel 2014, Scarrico ha assunto la posizione di Head of Mobile Data & Terminals presso la divisione Enterprise di Vodafone, responsabile della strategia e dell'offerta di marketing per la linea di business Mobile Broadband e dei terminali. La sua carriera in Vodafone è proseguita come Head of SME Marketing, dove era incaricato della strategia di marketing e dell'esperienza cliente per il segmento delle piccole e medie imprese.

Dopo l'esperienza in Vodafone, Scarrico è passato a Diners Club Italia nel marzo 2017 come Head of Marketing & Sales, dove ha gestito le attività di marketing e commerciali post-acquisizione da parte del Corner Bank Group.

Nel luglio 2018, Marco Scarrico ha iniziato il suo percorso in Allianz Trade come Direttore Regionale per la gestione del mercato MMEA. Successivamente, nel 2021, è stato promosso a Direttore Commerciale di Allianz Trade Italia, ruolo che ha mantenuto fino alla sua recente nomina a Direttore Commerciale per la regione MMEA.

Marco Scarrico
Direttore Commerciale
Allianz Trade
Finanziario
29

Altra lingua

Articoli

Risorse online

No Entries
Categories Title Hits

Collegamenti

DOC

No Entries
Categories Title Downloads

Rss

Foto

Nessuna Galleria

Video